14/06/14

L'ascensore

"Capita che uno si stanca di andare in tassì, proprio come ci si stanca di andare in ascensore. Tutt'a un tratto devi camminare, poco importa fin dove o fino a che altezza. Quand'ero bambino facevo spessissimo le scale fin su a casa. Dodici piani."
Cap.  XIII

"Quando arrivai a casa, mi toccò il più gran colpo di fortuna che avessi avuto da anni: all'ascensore non c'era Pete, il solito lift del turno di notte.
[...] Poi mi tolsi il berretto da cacciatore per non avere l'aria sospetta né niente, ed entrai nell'ascensore come se avessi una gran premura."
Cap. XXI

Vitruvio ritiene che già Archimede abbia costruito degli ascensori. Vedi la vite di Archimede: trasporta verso l'alto del materiale.

I primi ascensori in Europa compaiono intorno al XVIII secolo; mentre i primi alimentati da un motore a vapore risalgono al XIX secolo. Solo a fine 1800 sarà costruito il primo ascensore elettrico, in Germania.

In ogni caso la prima applicazione pratica fu a New York, nel 1857. 13 anni dopo fu costruito il primo ascensore per il trasporto di persone in Italia, dalla ditta Stigler.

Targa su ascensore Stigler a Torino

Nessun commento:

Posta un commento