03/04/14

La metropolitana a New York

Nelle prime pagine del libro c'e' un riferimento alla metropolitana di New York, nella quale il giovane protagonista perde il materiale della squadra di scherma della scuola, il quale era stato affidato a lui.

"La mattina eravamo andati a New York per quell'incontro con la Scuola McBurney. Ma l'incontro non c'era stato. Avevo lasciato fioretti, equipaggiamento e tutto su quella metropolitana della malora."
Capitolo I.

A New York la prima metropolitana (subway) fu costruita nel 1904.
Riporto qui la mappa del sistema metropolitano IRT (una delle due compagnie private che gestivano questo trasporto) che mostra lo sviluppo delle linee nel 1906.



La prima linea metropolitana al mondo e' quella di Londra (underground), aperta nel 1863. Si sviluppava principalmente in superficie.
Sempre a Londra fu costruita la prima metropolitana interamente sotteranea, nel 1890. Cio' fu possibile grazie al processo di elettrificazione.

"Dopo aver preso i biglietti per lo spettacolo dei Lunt, andai in tassì fino al parco. Avrei dovuto prendere la metropolitana o qualcosa del genere, perché quanto a soldi mi stavo riducendo un po' a secco, ma volevo filarmela a tutta velocità da quella maledetta Broadway."
Capitolo XVI.

Nessun commento:

Posta un commento